La Comunità di Arcipelago delle Isole Ponziane ha voluto ricordare la figura e l’opera pastorale di Mons. Luigi Maria Dies, Uomo e Sacerdote la cui memoria è ancora viva nella gente di Ponza e Ventotene.
Insieme a doti civili e religiose Mons. Dies aveva un talento artistico e musicale che ha tradotto in composizioni ispirate soprattutto al Natale e alla Madonna, che la gente isolana poi eseguiva nei riti e nelle cerimonie religiose.
Per non disperdere questo grande patrimonio culturale che appartiene alle isole ponziane, si è realizzato questo CD intitolato Natale, Notte Fiorita.
Esso contiene nove brani natalizi di cui Mons. Dies è autore del testo e della melodia, recuperati grazie alla collaborazione del nipote, Luca Dies.
Le melodie sono state affidate al Mo Carlo Remiddi perché le arricchisse di armonizzazioni in grado di esaltarne i contenuti estetici e di valorizzare il contenuto tematico dei testi. L’esecuzione è stata affidata alla Corale Tuscolana di Frascati, ben nota a Ponza e Ventotene per aver tenuto bellissimi concerti natalizi fra la fine del 2001 e gli inizi del 2002.
Le nove composizioni di Mons. Dies formano la parte Ia del CD. I contenuti tematici evocano, con un linguaggio intriso di tenerezza e dolcezza, sentimenti semplici in cui affiorano qua e la sprazzi di forte suggestione poetica e di intensa espressione teologica.
Sono, nel ricordo dei suoi Isolani, canti freschi, espressioni di “gioventù”, diventati nel tempo la voce “autoctona” delle nostre isole perché vi si sente un’anima, forte come la roccia abituata a resistere al mare eppure schietta e appassionata come il silenzio solitario della riflessione interiore.
Alle nove suddette composizioni si uniscono, come parte IIa del CD, sei celebri brani natalizi scelti tra i più belli del repertorio della Corale Tuscolana, partecipando a raccontare l’atmosfera magica della natività.

 

Parte I   Parte II
Alba   Puer Natus
Iri   Astro del ciel
Pastorelli udite   Adeste fideles
Pastorelli   Noel Nouvelet
Poveri e Pastorelli   El Nascimento
Solo per te non trovo una zana   Mary had a baby
Voglio cantar la nanna    
La Madonna canta a Bambino    
Natale, Notte fiorita    


Nei prossimi giorni il CD sarà disponibile a Ponza ed a Ventotene e potrà essere spedito chiunque ne farà richiesta.
Nel frattempo potete scaricare il brano Natale, Notte fiorita [tasto destro del mouse -> salva oggetto].

 

 

 

 

Copyright © 2002 Comunità Arcipelago delle Isole Ponziane

.: tutte le immagini possono essere utilizzate liberamente citando la fonte

.: è necessaria una richiesta per le immagini il cui autore è specificato