REGIONE LAZIO


COMUNITÀ ARCIPELAGO ISOLE PONZIANE
(Comuni di Ponza e Ventotene)


STATUTO della
COMUNITÀ dell' ARCIPELAGO
delle ISOLE PONZIANE


(Approvato con Delibera Consiliare n° 4 del 28.02.2003 e successiva modifica approvata con Delibera Consiliare n° 10 del 26.09.2006)

 




Ente Locale Sovracomunale costituito il 30 novembre 2002, con decreto del Presidente della Giunta Regionale del Lazio n.478/2002, ai sensi della Legge Regionale 22 giugno 1999, n. 9 e successive modificazioni e dell'art. 29 del D. Leg.vo n° 267/2000



Titolo I
PRINCIPI FONDAMENTALI



Articolo 1
(Costituzione, natura, ruolo e finalità della Comunità di Arcipelago)

1. Tra i comuni isolani di Ponza e Ventotene, appartenenti all'arcipelago delle Isole Ponziane o Pontine - provincia di Latina - regione Lazio, è costituta la Comunità dell'Arcipelago delle Isole Ponziane, di seguito denominata Comunità di Arcipelago, ente locale sovracomunale dotato di autonomia statutaria nell'ambito delle leggi statali e regionali, avente la finalità di promuovere la valorizzazione del proprio ambito territoriale e di perseguire l'armonico sviluppo delle condizioni di esistenza delle popolazioni isolane attraverso l'esercizio di funzioni proprie o delegate e l'esercizio associato delle funzioni comunali.
2. La Comunità di Arcipelago si avvale della sua autonomia, nel rispetto della Costituzione e dei principi generali dell'ordinamento, per lo svolgimento della propria attività e il perseguimento dei suoi fini istituzionali.
3. Nell'ambito delle funzioni proprie e di quelle attribuite o delegate, la Comunità di Arcipelago è soggetto istituzionale equiordinato agli altri in cui si riparte la Repubblica.
4. La Comunità di Arcipelago definisce i propri organi, i servizi e gli uffici secondo le modalità previste dalle leggi statali e regionali, dallo statuto e dai regolamenti.
5. La Comunità di Arcipelago collabora con lo Stato, la Regione, la Provincia, i Comuni, gli Enti regionali, le Comunità montane, le Comunità isolane, le altre Comunità di arcipelago e con le forme di aggregazione e unione tra enti locali nel pieno rispetto della reciproca autonomia, nell'ambito dei principi costituzionali italiani e dell'Unione Europea.
6. La Comunità di Arcipelago promuove, programma e attua le politiche a favore dei territorio e a tutela degli interessi della popolazione, raccordandosi, sia a livello strategico che organizzativo, con i comuni membri, tenendo conto degli altri enti operanti sul territorio.
7. La Comunità di Arcipelago promuove l'associazionismo tra le isole minori sia in Italia, sia nella U.E. e nelle sue pertinenze in qualsiasi latitudine e longitudine. 


Articolo 2
(Territorio, popolazione e sede)

1. Il territorio della Comunità è costituito dall'insieme dei territori dei comuni di Ponza e Ventotene
2. Ai fini della graduazione e differenziazione degli interventi, il territorio della Comunità di Arcipelago può essere ripartito in fasce di marginalità socio-economica individuate dal Consiglio della Comunità.
3. La popolazione della Comunità di Arcipelago è costituita dall'insieme della popolazione residente sui territori dei comuni di Ponza e Ventotene.
4. La Comunità di Arcipelago ha Sede legale nel Comune di Ponza.
5. La Comunità di Arcipelago potrà avere sedi decentrate in qualunque luogo dell'Unione Europea ritenuto opportuno dalla Comunità stessa.


Articolo 3
(Stemma e Gonfalone)

1. La Comunità di Arcipelago può identificarsi anche con il nome "Comunità Arcipelago Isole Ponziane". Lo stendardo ed il gonfalone contengono il richiamo a elementi caratterizzanti il territorio isolano (in particolare mare, cielo, riferimenti al numero delle isole ed alla comune origine storica e culturale).
2. L'uso e la riproduzione di tali simboli sono vietati per fini non istituzionali.


Articolo 4
(Scopi della Comunità di Arcipelago e loro attuazione)

1. La Comunità di Arcipelago, soggetto di programmazione e di gestione, si propone i seguenti scopi:
a) elaborare, aggiornare ed attuare, con la partecipazione delle popolazioni interessate, il piano pluriennale di sviluppo socio-economico nell'ambito territoriale della Comunità, al fine di contribuire a realizzare una politica generale di armonico sviluppo economico e sociale, segnatamente tra le zone isolane e il resto del territorio regionale nazionale ed europeo, nel rispetto dei fondamentali diritti di tutti i cittadini.
b) predisporre, coordinare ed attuare programmi di intervento per la realizzazione di opere pubbliche, infrastrutture e servizi idonei a consentire migliori condizioni di abitabilità e vivibilità delle popolazioni isolane.
c) individuare e sostenere, anche attraverso opportuni incentivi, nell'ambito di una economia isolana integrata, le iniziative di natura economica e sociale idonee alla valorizzazione di ogni tipo di risorsa attuale e potenziale nell'ambito comunitario ed in particolare allo sviluppo del turismo, dell'agricoltura, della pesca, delle attività agrituristiche, delle attività silvo-pastorali, dell'artigianato, delle produzioni tipiche,dello studio e della ricerca;
d) favorire la preparazione e la formazione culturale e professionale delle popolazioni della Comunità e il pieno impiego delle forze lavorative;
e) promuovere la tutela, la conservazione e la valorizzazione delle riserve naturali, paesaggistiche, storiche, architettoniche e delle tradizioni culturali presenti sul territorio della Comunità;
f) promuovere la realizzazione di servizi sociali, assistenziali e sanitari a favore delle popolazioni della Comunità;
g) concorrere, nell'ambito delle leggi vigenti, alla difesa del suolo, delle coste e dell'ambiente; 
h) concorrere alla pianificazione territoriale e urbanistica della zona comunitaria in ambito provinciale e regionale;
i) promuove azioni, iniziative e servizi finalizzati ad una sempre maggiore integrazione tra le popolazioni della Comunità.



Articolo 5
(Programmazione)

1. La Comunità di Arcipelago nell'esercizio delle proprie funzioni e di quelle ad essa attribuite o delegate:
a) informa la propria attività al metodo della programmazione in termini pluriennali, annuali e per progetti;
b) assicura la imparzialità e oggettività delle scelte, l'utilizzazione rigorosa delle risorse, l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa;
c) promuove la consultazione dei comuni e loro aggregazioni, delle forze sindacali e produttive, dei cittadini singoli ed associati.
2. I rapporti con gli altri soggetti pubblici sono informati ai principi della cooperazione per la realizzazione di strategie comuni e di azioni congiunte e coordinate.


Articolo 6
(Principi di trasparenza)

1. La Comunità di Arcipelago assicura la più ampia partecipazione dei cittadini all'amministrazione e al procedimento amministrativo garantendo l'accesso alle informazioni in suo possesso.
2. A tal fine adotta appositi regolamenti volti a realizzare i massimi livelli di trasparenza dell'attività amministrativa mediante la pubblicità degli atti, la semplificazione delle procedure, la individuazione delle unità organizzative e dei responsabili del procedimento, la trattazione delle pratiche secondo l'ordine cronologico ed entro termini prestabiliti, la predisposizione di criteri e norme di garanzia per l'assegnazione di lavori, forniture e servizi a trattativa privata, nel rispetto delle normative vigenti.
3. La Comunità di Arcipelago assicura in particolare la più ampia pubblicità alle iniziative di ricorso a privati per lo svolgimento di proprie attività, all'assunzione di personale ed alla utilizzazione del patrimonio.
4. La concessione di contributi, sussidi, incentivi ed in generale l'erogazione di benefici di qualsiasi natura a singoli o enti, è disciplinata da regolamento e disposta sulla base di programmi e di piani di ripartizione deliberati periodicamente.


Articolo 7
(Albo pretorio)

1. Presso la sede della Comunità di Arcipelago la giunta designa un apposito spazio facilmente accessibile ad albo pretorio per la pubblicazione delle deliberazioni degli organi collegiali comunitari, nonché degli atti, avvisi e documenti previsti dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti.
2. La pubblicazione avviene in modo da garantire la facilità di lettura.
3. La Comunità di Arcipelago può pubblicare con cadenza periodica, anche per via telematica, un apposito bollettino nel quale sono inserite le notizie di interesse generale e quelle relative agli appalti e alle forniture.



Titolo II
AUTONOMIA NORMATIVA


Capo I
STATUTO


Articolo 8
(Interpretazione)

1. Le norme dello statuto si interpretano secondo i criteri fissati dalla legge in generale.
2. E' escluso il ricorso a un'interpretazione analogica con riferimento allo statuto di altre comunità di arcipelago ed è parimenti esclusa l'interpretazione autentica.


Articolo 9
(Approvazione e modifiche)

Lo statuto è deliberato dal consiglio della Comunità di Arcipelago con il voto favorevole dei cinque sesti dei consiglieri assegnati. Qualora tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione è ripetuta in successiva seduta da tenersi entro trenta giorni e lo statuto è approvato se ottiene per due volte il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati. Le disposizioni di cui al presente comma si applicano anche alle modifiche statutarie.


Articolo 10
(Pubblicazione)

1. Dopo l'espletamento dei controllo da parte dei competente organo regionale, lo statuto è pubblicato nel bollettino ufficiale della Regione, affisso all'albo pretorio della Comunità di Arcipelago per quindici giorni consecutivi ed inviato al Ministero dell'Interno per essere inserito nella raccolta ufficiale degli statuti. Deve essere inviato per la pubblicazione anche all'albo pretorio dei comuni membri.
2. Lo statuto entra in vigore decorsi quindici giorni dalla sua affissione all'albo pretorio dell'ente.



Capo II
REGOLAMENTI


Articolo 11
(Caratteri e materie)

1. Nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo statuto, la Comunità di Arcipelago adotta regolamenti nelle materie di propria competenza ed in particolare per l'organizzazione e il funzionamento delle istituzioni e degli organismi di partecipazione, per il funzionamento degli organi e degli uffici e per l'esercizio delle funzioni.
2. I regolamenti contengono norme generali, astratte e sintetiche ed evitano di riprodurre disposizioni già in vigore.


Articolo 12
(Formazione, approvazione, pubblicazione e modifiche)

1. Salvo le deroghe previste dalla legge, l'esercizio della potestà regolamentare spetta al consiglio della Comunità di Arcipelago che la esercita su iniziativa della giunta o di un terzo dei consiglieri in carica.
2. La delibera di approvazione del regolamento è adottata a maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.
3. I regolamenti sono pubblicati all'albo pretorio per quindici giorni consecutivi dopo l'adozione della delibera di approvazione e per altri quindici giorni dopo l'esecutività della stessa. Devono inoltre essere inviati per la pubblicazione all'albo pretorio dei Comuni membri.
3. Per le modifiche dei regolamenti, da formulare in modo esplicito, si applicano le disposizioni dei commi precedenti.


Articolo 13
(Interpretazione)

I regolamenti si interpretano in base agli stessi criteri fissati dall'articolo 8 per l'interpretazione dello statuto.



TITOLO III
ORDINAMENTO STRUTTURALE


Capo I
ORGANI POLITICI


Sezione I
Articolazione degli organi e deliberazioni


Articolo 14
(Organi della Comunità di Arcipelago)

1. Sono organi di governo il Consiglio, la Giunta e il Presidente della Comunità di Arcipelago e le rispettive competenze sono stabilite dalla legge e dal presente statuto.
2. Il Consiglio è organo di indirizzo e di controllo politico e amministrativo.
3. Il Presidente della Comunità di Arcipelago è responsabile dell'amministrazione ed è il legale rappresentante dell'ente.
4. La Giunta è l'organo esecutivo della Comunità di Arcipelago, collabora con il Presidente nel governo dell'ente e svolge attività propositive e di impulso nei confronti del Consiglio di cui attua gli indirizzi generali.


Articolo 15
(Deliberazione degli organi collegiali)

1. Le deliberazioni degli organi collegiali sono assunte, di regola, con votazione palese; sono da assumere a scrutinio segreto le deliberazione concernenti persone, quando venga esercitata una facoltà discrezionale fondata sull'apprezzamento delle qualità soggettive di una persona o sulla valutazione dell'azione da questi svolta.
2. La verbalizzazione degli atti e delle sedute dei Consiglio e della Giunta è curata di norma dal Segretario Generale. Questi è sostituito temporaneamente nelle sedute quando si tratta di atti discrezionali concernenti la sua persona: in tal caso è sostituito dal componente dei Consiglio o della Giunta nominato dal Presidente della seduta.
In casi eccezionali il Segretario Generale può essere sostituito nelle funzioni verbalizzanti e di assistenza al Consiglio ed alla Giunta anche da un dipendente della Comunità o di uno dei Comuni partecipanti che sia ritenuto idoneo a tale scopo - in via eccezionale - dal Presidente.
3. I verbali sono firmati dal presidente della seduta e dal segretario delle stessa.


Sezione II
Del Consiglio


Articolo 16
(Composizione, insediamento, durata in carica e rinnovo del Consiglio)

1. Il Consiglio della Comunità di Arcipelago è composto da numero sei consiglieri, dura in carica cinque anni decorrenti dalla data dell'insediamento e continua ad esercitare le proprie funzioni, limitatamente agli atti urgenti e improrogabili, sino all'insediamento del nuovo.
2. Il Consiglio è costituito esclusivamente da amministratori dei comuni membri (Sindaci, Assessori o Consiglieri), eletti dai rispettivi consigli garantendo la rappresentanza delle minoranze.
3. Ogni comune è rappresentato da un numero di amministratori. pari a tre, eletti a scrutinio segreto e col sistema del voto limitato espresso attraverso l'indicazione sulla scheda di un solo nominativo, garantendo la rappresentanza delle minoranze.
4. Ogni consiglio comunale provvede, entro e non oltre 30 giorni dal suo insediamento, alla nomina dei propri rappresentanti che restano in carica fino alla scadenza del Consiglio della Comunità di Arcipelago.
5. Entro il termine ultimo di scadenza della durata del Consiglio della Comunità di Arcipelago, ciascun comune membro provvede a confermare o rinnovare i propri rappresentanti con le modalità di cui al comma 3.
6. La prima seduta dei Consiglio deve essere convocata entro il termine perentorio di 10 giorni dall'acquisizione agli atti della Comunità di Arcipelago dei provvedimenti di nomina dei rappresentanti di tutti i comuni membri.
7. La prima seduta del Consiglio è convocata e presieduta dal consigliere più anziano di età che pone all'ordine dei giorno la convalida degli eletti, l'elezione del Presidente del Consiglio e quella del Presidente della Comunità di Arcipelago e della Giunta.
8. Qualora il consigliere anziano sia assente o rifiuti di presiedere l'assemblea, la presidenza é assunta dal consigliere che, nella graduatoria dell'anzianità determinata ai sensi del comma 7, occupa il posto immediatamente successivo.
9. In caso di scioglimento di un consiglio comunale, fatti salvi i casi espressamente e diversamente disciplinati dalla legge, il comune continua ad essere rappresentato dai consiglieri da esso nominati fino all'acquisizione agli atti della Comunità di Arcipelago del relativo provvedimento di nomina dei successori da parte del nuovo consiglio comunale.
10. Il consigliere entra in carica al momento dell'acquisizione agli atti della Comunità di Arcipelago del provvedimento di nomina ed esercita le sue funzioni fino all'entrata in carica del suo successore.
11. Le dimissioni da consigliere sono irrevocabili e vanno presentate al comune dove ricopre la carica di amministratore e alla Comunità di Arcipelago.
12. In caso di cessazione per qualsiasi motivo dalla carica di consigliere il consiglio comunale provvede alla sostituzione nella prima seduta utile.
13. Il consigliere che sostituisce un altro cessato anzitempo rimane in carica fino a quando sarebbe rimasto in carica il consigliere sostituito.


Articolo 17
(Adempimenti della prima seduta)

1. Nella prima seduta il Consiglio della Comunità di Arcipelago prima di deliberare su qualsiasi altro oggetto, ancorché non sia stato prodotto alcun reclamo, deve esaminare la condizione degli eletti a norma delle leggi vigenti, dichiarare la eventuale ineleggibilità di essi quando sussista alcuna delle cause previste dalle norme in essere e provvedere secondo quanto indicato dalle disposizioni in vigore.


Articolo 18
(Attribuzioni e competenze del Consiglio)

1. Il Consiglio è l'organo rappresentativo della Comunità di Arcipelago e svolge un ruolo di indirizzo e controllo politico-amministrativo dell'ente in una visione unitaria degli interessi e delle necessità dei comuni della Comunità di Arcipelago, uniformandosi ai principi, ai criteri, alle modalità e ai procedimenti stabiliti dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti.
2. Il Consiglio ha competenza per l'adozione degli atti fondamentali che riguardano la produzione normativa statutaria e regolamentare, la programmazione socio-economica e finanziaria e le modalità di gestione dei servizi e dei rapporti interistituzionali. In particolare ha competenza sui seguenti atti:
a) statuto e regolamenti, tranne quelli in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi per i quali approva i criteri generali per la loro adozione da parte della Giunta;
b) piani e programmi pluriennali e annuali;
c) bilancio di previsione e relativi allegati;
d) rendiconto della gestione;
e) assunzione diretta di pubblici servizi, costituzione di istituzioni, di consorzi e di aziende speciali, partecipazione a società di capitale, convenzioni con altri enti;
f) atti di indirizzo per l'esercizio associato presso la Comunità di Arcipelago di funzioni delegate dai comuni membri, dalla provincia, dalla regione;
g) contrazione di mutui non previsti in atti già approvati dal Consiglio ed emissione di prestiti obbligazionari;
h) tutti gli altri atti che la legge o lo statuto gli attribuisce.


Articolo 19
(Diritti e doveri dei consiglieri)

1. I consiglieri della Comunità di Arcipelago entrano in carica da quando la Comunità di Arcipelago acquisisce agli atti i provvedimenti di nomina ed esercitano le loro funzioni fino all'entrata in carica dei successori.
2. Lo stato giuridico dei consiglieri della Comunità di Arcipelago è stabilito dalla legge per analogia a quelli delle Comunità Montane.
3. Nell'ambito dei principi stabiliti dalla legge e dallo statuto, il regolamento del Consiglio disciplina le modalità per l'esercizio da parte dei consiglieri dei diritti e doveri fondamentali in ordine allo svolgimento dei proprio mandato.


Articolo 20
(Gruppi consiliari)

1. L'eventuale costituzione di gruppi consiliari è demandata al regolamento del consiglio. In assenza dei gruppi consiliari costituiti ciascun consigliere è equiparato a un capogruppo.
2. I capigruppo consiliari ricevono le informazioni e le comunicazioni previste dalle leggi vigenti.


Articolo 21
(Conferenza dei Capigruppo)

Il regolamento dei Consiglio definisce e disciplina le competenze della Conferenza dei Capigruppo nonché i rapporti di essa con gli altri organi della Comunità.


Articolo 22
(Commissioni consiliari)

1. Il Consiglio, per l'esercizio delle proprie funzioni, può istituire commissioni consiliari permanenti, costituite nel proprio seno, con funzioni referenti, redigenti, di controllo, consultive ed istruttorie. Può istituire con analogo criterio, commissioni speciali, a carattere temporaneo, per specifiche questioni.
2. Il Consiglio, a maggioranza assoluta dei propri membri, può istituire al proprio interno commissioni di indagine sull'attività dell'amministrazione.
3. In ciascuna commissione deve essere garantita la partecipazione delle minoranze consiliari.
4. La presidenza delle commissioni consiliari aventi funzioni di controllo o di garanzia, ove costituite, deve essere attribuita alle opposizioni.
Il Presidente del Consiglio e/o il Presidente della Giunta possono invitare a partecipare alle riunioni delle commissioni consiliari, con voto consultivo, fino ad un massimo di quattro esperti delle problematiche in discussione.
5. Il regolamento del Consiglio determina i poteri delle commissioni consiliari, disciplinandone l'organizzazione e la pubblicità dei lavori.


Articolo 23
(Nomina rappresentanti - Revoca)

1. La nomina dei rappresentanti della Comunità di Arcipelago presso enti, aziende ed istituzioni che la legge riserva al Consiglio, è effettuata dal Consiglio medesimo sulla base di comprovata competenza e professionalità dei candidati, anche con riferimento al criterio di pari opportunità uomo - donna e nel rispetto dei diritti delle minoranze. Qualora la rappresentanza sia diretta espressione del Consiglio, la designazione tiene conto, in via generale, della consistenza di ciascun gruppo consiliare. Il regolamento ne disciplina criteri e procedure.
2. Il Consiglio, con il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri assegnati, può revocare la nomina dei rappresentanti anzidetti per ripetute inadempienze degli obblighi assunti in rappresentanza della Comunità di Arcipelago, con particolare riguardo alla partecipazione alle attività dell'organo del quale sono componenti ed alla mancata periodica informazione alla Comunità di Arcipelago in ordine alle linee di indirizzo perseguite.


Articolo 24
(Cessazione dalla carica di consigliere della Comunità di Arcipelago)

1. Fatti salvi i casi di morte, di impedimento permanente o di revoca da parte dei consigli comunali che li hanno nominati e quelli espressamente contemplati dalla legge, i singoli componenti del consiglio della Comunità di Arcipelago cessano dalla carica a seguito di dimissioni, perdita della qualità di amministratore dell'ente e mancato intervento a tre sedute consecutive del Consiglio senza giustificato motivo.
2. Le dimissioni dalla carica di consigliere della Comunità di Arcipelago, indirizzate al Consiglio devono essere assunte immediatamente al protocollo dell'ente nell'ordine temporale di presentazione. Esse sono irrevocabili, non necessitano di presa d'atto e sono immediatamente efficaci.
3. La perdita della qualità di amministratore comunale comporta la decadenza dalla carica di consigliere della Comunità di Arcipelago. La decadenza è pronunciata dal Consiglio della Comunità di Arcipelago nella prima seduta successiva alla conoscenza dell'avvenimento.
4. I consiglieri che non intervengono a tre sedute consecutive del Consiglio senza giustificato motivo sono dichiarati decaduti. La decadenza è pronunciata dal Consiglio della Comunità di Arcipelago decorso il termine di dieci giorni dal ricevimento da parte dell'interessato della notifica, anche a mezzo raccomandata, contenente la proposta di decadenza, comunicata anche al sindaco del comune di appartenenza, avanzata dal Presidente della Comunità di Arcipelago su iniziativa propria o su istanza di un terzo dei consiglieri della Comunità di Arcipelago. Entro il termine predetto, il consigliere, nei confronti del quale è stata avanzata la proposta di decadenza, può presentare al Presidente proprie giustificazioni o memorie scritte, di cui verrà data lettura nella seduta consiliare nel cui ordine dei giorno è stata posta in discussione la proposta di decadenza
5. Il consigliere nei confronti del quale è stata pronunciata la decadenza, ai sensi del comma precedente, non può essere rieletto a consigliere della Comunità di Arcipelago per tutta la durata in carica del consiglio che l'ha pronunciata.
6. Alla sostituzione dei consiglieri cessati dalla carica a norma del presente articolo provvedono i consigli comunali interessati, nella seduta immediatamente successiva al ricevimento della comunicazione di decadenza.


Sezione III
Delle sedute consiliari


Articolo 25
(Presidenza delle sedute. Il Presidente del Consiglio. Elezione e funzioni)

1. Il Consiglio è presieduto da un Presidente eletto tra i consiglieri, con votazione a scrutinio segreto e con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati. Con separata votazione e stessa maggioranza può essere eletto un vicepresidente che lo sostituisce in caso di vacanza, assenza o impedimento. In mancanza, le funzioni vicarie di Presidente del Consiglio sono esercitate dal consigliere più anziano di età.
2. Fino all'elezione del Presidente, che deve svolgersi, di norma, nella seduta di insediamento, il Consiglio è presieduto dal consigliere più anziano di età, che convoca, fino ad avvenuta elezione del Presidente, anche le sedute successive alla prima.
3. Il Presidente del Consiglio, così come il Vice presidente se eletto, resta in carica per tutta la durata del mandato del Consiglio, salvo dimissione o cessazione per altra causa, e può essere revocato su iniziativa di un terzo dei consiglieri assegnati e a seguito di un voto palese di sfiducia della maggioranza dei consiglieri assegnati.
4. Il Presidente del Consiglio è titolare dei poteri di convocazione e direzione dei lavori e delle attività del Consiglio. Convoca e presiede il Consiglio e la conferenza dei capigruppo. E' tenuto a riunire il Consiglio, entro il termine di venti giorni, a richiesta del Presidente della Comunità di Arcipelago o di un terzo dei consiglieri inserendo all'ordine del giorno gli argomenti richiesti. Dirige e coordina la discussione sugli argomenti all'ordine del giorno secondo le disposizioni regolamentari. Firma gli atti e le deliberazioni dei Consiglio insieme al Segretario verbalizzante. Svolge ogni altra funzione attribuita dalla legge, dallo Statuto o dal Regolamento del Consiglio.


Articolo 26
(Convocazioni, validità e pubblicità delle sedute)

1. Le convocazioni in seduta ordinaria del Consiglio sono fatte dal Presidente del Consiglio su richiesta del Presidente della Comunità di Arcipelago che propone anche l'ordine del giorno della seduta, sentita la Giunta, con le modalità previste nel regolamento del Consiglio, per quanto non previsto nei successivi commi.
2. Le sedute ordinarie dei Consiglio devono essere convocate almeno cinque giorni prima del giorno stabilito; quelle straordinarie almeno tre. In caso di eccezionale e motivata urgenza la convocazione può avvenire con un anticipo di almeno 48 ore.
3. La convocazione del Consiglio deve contenere l'indicazione del luogo, della data, dell'ora di inizio della seduta e l'elenco degli argomenti iscritti all'ordine del giorno, e deve essere recapitato ai consiglieri a mezzo dei messi comunali dei comuni di provenienza, ovvero attraverso ogni altro mezzo che ne attesti la ricezione.
4. L'avviso può prevedere anche una seconda convocazione, da tenersi almeno il giorno dopo la prima. Può altresì contenere la previsione della prosecuzione della seduta del Consiglio in giorni successivi anche non consecutivi.
5. Il Consiglio è validamente riunito in prima convocazione quando sia presente la maggioranza assoluta dei propri componenti.
6. In seconda convocazione è necessaria la presenza di almeno tre consiglieri.
7. Le sedute del Consiglio sono pubbliche, salvo i casi in cui per legge, regolamento o con provvedimento motivato non sia altrimenti stabilito. Esse hanno luogo di norma nella sede della Comunità di Arcipelago, in apposita sala, salvo che sia altrimenti stabilito dal provvedimento di convocazione. 
8. Dell'avvenuta convocazione verrà dato pubblico preavviso mediante affissione nell'albo pretorio della Comunità di Arcipelago, e in quelli dei Comuni partecipanti, entro il giorno precedente a quello stabilito per la prima adunanza.


Articolo 27
(Votazioni e verbali)

1. Il Consiglio delibera a maggioranza semplice e con voto palese espresso per alzata di mano, salvo che la legge, lo statuto o i regolamenti non prevedano espressamente maggioranze diverse o sistemi di votazione particolari.
2. Il bilancio di previsione annuale viene deliberato dal Consiglio a maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.
3. Le votazioni concernenti persone avvengono a scrutinio segreto. In tal caso il Presidente del Consiglio designa due consiglieri per le funzioni di scrutatori.
4. Le delibere sono approvate se ottengono la maggioranza assoluta dei votanti, salvo i casi in cui è richiesta la maggioranza qualificata. Dal computo dei votanti vanno esclusi i consiglieri che dichiarano di astenersi.
5. Il Segretario Generale della Comunità di Arcipelago, anche avvalendosi di personale di fiducia, redige i verbali delle riunioni del Consiglio, che sottoscrive insieme al Presidente della seduta.
6. I verbali delle riunioni sono portati ad approvazione del Consiglio, di norma, nella seduta immediatamente successiva a quella cui si riferiscono.


Sezione IV
Della Giunta


Articolo28
(Composizione ed elezione)

1. La Giunta della Comunità di Arcipelago è composta dal Presidente e da due assessori (fino ad un massimo di quattro), di cui uno con funzioni di Vice Presidente.
2. Essi sono eletti, di norma, tra i membri del Consiglio della Comunità, con pari dignità di rappresentanza tra i due Comuni.
3. Tuttavia, ove le circostanze lo richiedano, il Presidente ed altri due componenti possono essere eletti anche al di fuori dei membri del Consiglio della Comunità. I componenti di Giunta eletti al di fuori del Consiglio della Comunità devono essere cittadini di uno stato membro dell’U.E ed avere i requisiti di eleggibilità alla carica di consigliere comunale del proprio Stato di appartenenza.
4. Nel caso di elezioni di componenti della Giunta di cui al comma 3, essi potranno partecipare alle sedute del Consiglio Comunitario senza diritto di voto.
5. Il consiglio della Comunità di Arcipelago elegge, con unica votazione, il Presidente, il vice presidente e gli altri componenti della giunta nella prima adunanza, subito dopo la convalida dei consiglieri e l’elezione del Presidente del Consiglio, sulla base di un documento programmatico, sottoscritto da almeno un terzo dei consiglieri assegnati alla Comunità di Arcipelago, contenente la lista dei canditati alle suddette cariche. Il documento è illustrato dal candidato alla carica di Presidente della Comunità di Arcipelago.
6. La votazione avviene a scrutinio palese, a maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati alla Comunità di Arcipelago. Nel caso non si raggiunga la maggioranza predetta, si procede alle indizione di tre successive votazioni da tenersi in distinte sedute e comunque entro sessanta giorni dalla convalida dei consiglieri. Qualora in nessuna di esse si raggiunga la maggioranza richiesta il Consiglio è sciolto secondo le procedure previste dalla legge.
7. In caso di decadenza della Giunta, per l’elezione della nuova Giunta si seguono le procedure di cui ai suddetti commi e i sessanta giorni decorrono dalla date del verificarsi dell’evento che ha causato la decadenza stessa.


Articolo 29
(Durata in carica, decadenza, mozione di sfiducia costruttiva)

1. Il Presidente, il vice presidente e i componenti della Giunta restano in carica per tutta la durata del Consiglio che li ha nominati e continuano ad esercitare le proprie funzioni anche dopo la scadenza del mandato fino alla nomina dei successori.
2. Il voto del Consiglio contrario ad una proposta del Presidente o della Giunta della Comunità di Arcipelago non comporta le dimissioni degli stessi.
3. Il Presidente, il Vice Presidente e la Giunta cessano dalla carica in caso di approvazione di una mozione di sfiducia costruttiva espressa per appello nominale con voto della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati alla Comunità di Arcipelago.
4. La mozione deve essere motivata e sottoscritta da almeno un terzo dei consiglieri assegnati senza computare a tal fine il Presidente della Comunità di Arcipelago, e può essere proposta solo nei confronti dell'intera Giunta; deve contenere le proposte di nuove linee programmatiche, di un nuovo presidente, di un nuovo vice presidente e di una nuova Giunta in conformità alle disposizioni legislative, statutarie e regolamentari.
5. La mozione di sfiducia, indirizzata al Consiglio, è assunta al protocollo dell'ente nella medesima giornata di presentazione. Essa è ricevuta dal Segretario Generale della Comunità di Arcipelago e da questi comunicata immediatamente al Presidente del Consiglio o chi per esso.
6. La mozione di sfiducia è posta in discussione non prima di dieci e non oltre trenta giorni dalla sua presentazione.
7. Nel caso in cui vengano presentate due o più mozioni di sfiducia, esse vengono messe in discussione in base all'ordine cronologico di presentazione.
8. La seduta consiliare nella quale è posta in discussione la mozione di sfiducia è convocata e presieduta dal Presidente dei Consiglio. In mancanza dal consigliere anziano.
9. L'approvazione della mozione di sfiducia comporta la proclamazione del nuovo esecutivo proposto e la contestuale cessazione dalla carica di quello precedentemente eletto.


Articolo 30
(Dimissioni, decadenza, revoca e sostituzione dei componenti della Giunta)

1. Le dimissioni o la cessazione dalla carica per altra causa del Presidente o di oltre la metà dei componenti della Giunta comporta la decadenza dell'intero organo. Le dimissioni dalla carica del Presidente, indirizzate al Consiglio, diventano efficaci e irrevocabili trascorsi venti giorni dalla loro presentazione. La Giunta decaduta continua a svolgere le proprie funzioni fino all'elezione del nuovo organo con le procedure di cui all'articolo 28 e i termini per l'elezione decorrono dalla data del verificarsi dell'evento che ha causato la decadenza stessa.
2. Le dimissioni dalla carica del vicepresidente e degli assessori, indirizzate al Consiglio, devono essere assunte immediatamente al protocollo dell'ente. Esse sono irrevocabili, non necessitano di presa d'atto e sono immediatamente efficaci. I componenti della Giunta dimissionaria restano comunque in carica sino alla nomina dei successori a norma del successivo comma 5.
3. La perdita della qualità di amministratore comunale comporta automaticamente la decadenza dalla carica di componente della Giunta della Comunità di Arcipelago. Essa deve essere pronunciata dal Consiglio nella prima seduta successiva alla conoscenza dell'avvenimento. Il membro di giunta decaduto può tuttavia essere rieletto, in qualità di membro esterno della Giunta, ove si verifichino le condizioni di cui al comma 3 dell'art. 28.
4. Il vice presidente e i singoli assessori possono essere revocati quando ricorrano gravi motivi che possano pregiudicare il regolare funzionamento dell'amministrazione. La revoca è proposta, con atto scritto e motivato, dal Presidente della Comunità di Arcipelago o da almeno un terzo dei consiglieri e approvata dal Consiglio con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati espresso a mezzo scrutinio segreto. 
5. Alla sostituzione dei componenti della Giunta, revocati ovvero dimissionari, decaduti o cessati per altra causa prevista dalla legge, provvede il Consiglio su proposta dei Presidente della Giunta con il voto della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati alla Comunità di Arcipelago. A parità di voti, risulterà eletto il più anziano di età. Se dopo due votazioni fatte nella stessa seduta non si raggiunga la maggioranza assoluta, la sostituzione è fatta in altra seduta, sempre di prima convocazione, da tenersi entro quindici giorni dalla precedente, a maggioranza semplice.


Articolo 31
(Competenze e attribuzioni della Giunta)

1. La Giunta collabora con il Presidente della Comunità di Arcipelago nel governo dell'ente e opera attraverso deliberazioni collegiali.
2. Alla Giunta compete l'adozione di tutti gli atti di amministrazione e contenuto generale, o ad elevata discrezionalità, nonché di tutti gli atti che per loro natura debbono essere adottati da organi collegiali e non rientrano nella competenza esclusiva del Consiglio o del Presidente della Comunità di Arcipelago.
3. La Giunta svolge le funzioni di propria competenza con provvedimenti deliberativi generali con i quali indica lo scopo e gli obiettivi perseguiti, i mezzi idonei e i criteri cui dovranno attenersi gli uffici dell'ente nell'esercizio delle competenze gestionali ed esecutive attribuite loro dalla legge e dallo statuto.
4. La Giunta riferisce annualmente al Consiglio sullo stato di attuazione dei programmi approvati e sul complesso delle attività amministrative della Comunità di Arcipelago.
5. Alla Giunta compete ogni altro compito analogico a quanto previsto per i comuni dalle leggi vigenti, in quanto compatibile, compresa l'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio.


Articolo 32
(Riunioni della Giunta)

1. La Giunta si riunisce, di norma, in seduta riservata nella sede della Comunità di Arcipelago. Può riunirsi altresì in una qualunque delle sedi decentrate, ove istituite. Può riunirsi in seduta pubblica, a seguito di propria determinazione, per la trattazione di argomenti di particolare rilevanza per la collettività della Comunità di Arcipelago. In tal caso la Giunta può riunirsi nella sede di un comune o di altro ente interessato agli argomenti da trattare.
2. La Giunta è convocata e presieduta dal Presidente della Comunità di Arcipelago che stabilisce l'ordine del giorno, tenuto conto degli argomenti proposti dai singoli assessori.
3. Le modalità di convocazione e di funzionamento sono stabilite dalla Giunta stessa.
4. La Giunta delibera con la presenza della maggioranza dei componenti e con votazione palese, fatti salvi i casi in cui la legge o i regolamenti prevedano la votazione segreta.


Sezione V
Del Presidente


Articolo 33
(Attribuzioni e competenze)

1. Il Presidente della Comunità d'Arcipelago è il capo dell'esecutivo dell'ente e in tale veste esercita funzioni di rappresentanza, di sovrintendenza e di alta amministrazione, nel rispetto di quanto previsto dalla legislazione vigente.
2. In particolare il Presidente della Comunità di Arcipelago:
a) ha la rappresentanza generale della Comunità di Arcipelago;
b) agisce in giudizio, previa autorizzazione della Giunta, anche tramite il Segretario Generale o, se nominato, il Direttore Generale;
c) ha la direzione unitaria e il coordinamento dell'attività politica;
d) coordina l'attività della Giunta, che convoca e presiede, stabilendone l'ordine del giorno;
e) impartisce direttive al Segretario Generale e al personale in ordine agli indirizzi funzionali e di vigilanza sull'intera gestione amministrativa di tutti gli uffici e servizi;
f) può acquisire presso tutti gli uffici e servizi informazioni e atti anche riservati;
g) può promuovere indagini e verifiche amministrative sull'intera attività della Comunità di Arcipelago;
h) compie gli atti conservativi dei diritti della Comunità di Arcipelago;
i) può disporre l'acquisizione di atti, documenti e informazioni presso le aziende speciali, le istituzioni e le società di capitali appartenenti alla Comunità di Arcipelago.
3. Il Presidente della Comunità di Arcipelago esercita altresì ogni altra funzione o compito ad esso espressamente attribuito dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti, nonché in analogia a quanto previsto per i sindaci dei comuni, per quanto compatibile.


Articolo 34
(Il vice presidente)

Il vice presidente della Comunità di Arcipelago coadiuva il presidente e lo sostituisce nei casi di assenza o impedimento temporaneo.


Articolo 35
(Deleghe ai membri della Giunta)

1. Il Presidente può conferire specifiche deleghe ai membri della Giunta nelle materie che la legge e lo statuto riservano alla sua competenza.
2. Ai membri della Giunta sono delegate funzioni di sovrintendenza; ad essi può essere delegata la firma di atti specificamente indicati nell'atto di delega, anche per categorie che la legge o lo statuto riservano alla competenza del Presidente.
3. Le deleghe sono conferite per materie organiche o per settori individuati sulla base della struttura organizzativa della Comunità di Arcipelago. In aggiunta alle deleghe per materie o per settori, il presidente può attribuire a singoli membri della Giunta, o anche a consiglieri, incarichi relativi a singoli progetti o programmi.


Articolo 36
(Conferenza dei Sindaci)

1. E' istituita la Conferenza dei Sindaci dei Comuni facenti parte della Comunità di Arcipelago quale organo consultivo del Presidente della stessa.
2. La Conferenza dei Sindaci è presieduta dal Presidente della Comunità di Arcipelago, che la convoca periodicamente per l'esame di argomenti e questioni concernenti il territorio e la popolazione della Comunità di Arcipelago o dei comuni membri.
3. Alle riunioni della Conferenza dei Sindaci il Presidente della Comunità di Arcipelago può invitare a partecipare anche i rappresentanti di altri Enti operanti sul territorio comunitario, in relazione agli argomenti e alle questioni da esaminare.


Capo II
UFFICI E PERSONALE


Articolo 37
(Principi organizzativi)

La Comunità di Arcipelago informa l'organizzazione dei Propri uffici ai seguenti criteri:
a) Creazione, in collaborazione coi comuni membri, di poli di servizio specializzati,
realizzati anche attraverso l'utilizzo di professionalità e risorse esistenti presso i medesimi comuni membri, al fine di conseguire vantaggi - oltre che sul piano economico - anche sul piano tecnologico e organizzativo;
b) organizzazione del lavoro non per singoli atti ma per programmi e progetti realizzabili e compatibili con le risorse finanziarie disponibili;
c) razionalizzazione e semplificazione delle procedure operative, curando l'applicazione di nuove tecniche e metodologie di lavoro e l'introduzione di adeguate tecnologie telematiche ed informatiche (e-government);
d) efficacia, efficienza e qualità dei servizi erogati, da gestire prevalentemente con affidamenti all'esterno mediante formule appropriate;
e) superamento del sistema gerarchico funzionale mediante l'organizzazione del lavoro a matrice, per funzioni e programmi, con l'introduzione della massima flessibilità delle strutture e mobilità orizzontale del personale.


Articolo 38
(Ufficio promozione e organizzazione dell'esercizio associato di funzioni)

Al fine di promuovere e organizzare l'esercizio associato di funzioni, la Comunità di Arcipelago può istituire, con il contributo e la collaborazione dei comuni membri, un apposito ufficio col compito di elaborare il piano pluriennale dei servizi da gestire in forma associata, di curarne l'attuazione, attraverso la progettazione esecutiva, e di valutare i risultati conseguiti.


Articolo 39
(Il Segretario Generale)

1. La Comunità di Arcipelago si avvale di un Segretario Generale.
2. Il Segretario Generale, nel rispetto dalla legge, dello statuto, dei regolamenti e delle direttive del Presidente della Comunità di Arcipelago:
a) svolge compiti di collaborazione e di. assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi politici della Comunità di Arcipelago in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti. Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzanti, alle riunioni del Consiglio e della Giunta;
b) può rogare tutti i contratti nei quali la Comunità di Arcipelago è parte ed autenticare scritture private e atti unilaterali nell'interesse della stessa;
c) sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e dei responsabili degli uffici e dei servizi e ne coordina l'attività;
d) esercita ogni altra funzione dirigenziale attribuitagli dalla legge, dallo statuto e dai regolamento o conferitagli dal Presidente della Comunità di Arcipelago o dalla Giunta della stessa;
e) esercita ogni altra funzione prevista dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti.
3. Per i casi di vacanza, assenza o impedimento temporaneo del Segretario Generale, la Giunta designa un funzionario, anche di uno dei comuni membri, che può essere incaricato di specifiche funzioni vicarie. Questi, ove privo dei requisiti richiesti, non è abilitato a rogare gli atti e contratti della Comunità di Arcipelago.


Articolo 40
(Il Direttore Generale)

1. Il Presidente della Comunità di Arcipelago può nominare un Direttore Generale, al di fuori della dotazione organica e con contratto a tempo determinato, alle condizioni e con le modalità previste dalla legge per i comuni. La durata del contratto non può essere superiore al mandato del Presidente della Comunità di Arcipelago in carica.
2. La funzione di Direzione Generale della Comunità di Arcipelago concerne la direzione complessiva dell'attività gestionale ed operativa della Comunità, assicurando il raccordo tra gli organi politici di governo e la struttura tecnica.
3. In ogni caso di assenza del Direttore Generale, o quando questi non è stato nominato, le relative funzioni possono essere conferite dal Presidente della Comunità di Arcipelago al Segretario Generale.


Articolo 41
(Collaborazioni esterne)

La Giunta, nelle forme, con i limiti e le modalità previste dalla legge e dal regolamento, può deliberare, determinando preventivamente durata, luogo, oggetto e compenso, collaborazioni esterne ad alto contenuto di professionalità, con rapporto di lavoro autonomo, per obiettivi determinati e con convenzioni a termine, in assenza di personale idoneo disponibile.


Articolo 42
(Ufficio di supporto agli organi di direzione politica)

1. La Giunta può deliberare, nelle forme e con le modalità previste dal regolamento degli uffici e dei servizi, la costituzione di un ufficio posto alle dipendenze del Presidente della Comunità di Arcipelago e della Giunta medesima, per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo loro attribuite dalla legge e dallo statuto, costituito da dipendenti dell'ente, anche in via parziale, o da collaboratori esterni assunti con contratto a tempo determinato, anche parziale, nei limiti e alle condizioni che la legge prevede per i comuni. Tale ufficio è escluso da ogni diretta competenza gestionale.
2. Comunque il Presidente della Comunità di Arcipelago per l'esercizio delle suddette funzioni ha facoltà di avvalersi di un collaboratore, da lui scelto all'interno o all'esterno dell'ente, in quest'ultimo caso con contratto a tempo determinato, anche parziale, nei limiti e alle condizioni che la legge ha previsto per i comuni.
3. Il rapporto con il collaboratore o con i collaboratori di cui al presente articolo cessa automaticamente al cessare dalla carica del soggetto che li ha nominati.



Capo III
ATTI AMMINISTRATIVI


Articolo 43
(Forma degli atti amministrativi)

1. Gli atti amministrativi del Consiglio e della Giunta sono adottati, nell'ambito delle competenze ad essi attribuite, nella forma delle deliberazioni. Le deliberazioni sono pubblicate presso l'albo pretorio della Comunità di Arcipelago di cui all'articolo 7 dei presente statuto.
2. Gli atti amministrativi del Presidente, del Segretario Generale, del Direttore Generale, se nominato, e dei dirigenti sono adottati, nell'ambito delle competenze ad essi attribuite, nella forma rispettivamente di decreti e determinazioni.
3. Le determinazioni, sono numerate secondo l'ordine cronologico, su base annua. Il regolamento disciplina le forme, le modalità e la raccolta delle determinazioni, anche con eventuale distinzione per singoli uffici dirigenziali e suddivisione tra atti con impegno di spesa e atti con liquidazione di spesa.



Capo IV
ORGANO DI REVISIONE ECONOMICO-FINANZIARIA


Articolo 44
(Il revisore dei conti)

1. La revisione economico-finanziaria della Comunità di Arcipelago è affidata ad un unico revisore.
1. Il Consiglio della Comunità d'Arcipelago elegge, con voto segreto e a maggioranza assoluta dei propri componenti, il revisore dei conti scelto tra le categorie indicate dalla legge.
2. Il revisore dura in carica tre anni ed è rieleggibile per una sola volta. Non è revocabile salvo inadempienza all'incarico ricevuto.
4. L'esercizio delle funzioni di revisore è incompatibile con qualsiasi altra attività professionale resa a favore della Comunità di Arcipelago.
5. La cancellazione o la sospensione dal ruolo professionale è causa di decadenza dall'Ufficio di Revisore.
6. La revoca della nomina è deliberata dal Consiglio, dopo la formale contestazione, da parte del Presidente, degli addebiti all'interessato, il quale potrà far pervenire le proprie giustificazioni nel termine di dieci giorni.
7. Il compenso annuale del revisore è determinato dal Consiglio, all'atto della nomina o della riconferma, per tutta la durata dei triennio ed entro i limiti stabiliti con decreti ministeriali.
8. Il revisore dei conti, in conformità alla legge, allo statuto ed al regolamento di contabilità:
a) collabora con il Consiglio nella funzione di controllo e di indirizzo;
b) esercita la vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria, patrimoniale e fiscale della gestione dell'ente e delle istituzioni dipendenti, in piena autonomia e con la diligenza del mandatario;
c) ha diritto di accesso a tutti gli atti e documenti necessari alla funzione di controllo e di vigilanza ed ai relativi uffici; risponde della verità delle loro attestazioni;
d) ha diritto di assistere alle sedute dei Consiglio della Comunità di Arcipelago e delle istituzioni dipendenti;
e) verifica l'avvenuto accertamento della consistenza patrimoniale dell'ente, la regolarità delle scritture contabili e degli atti gestionali;
f) qualora riscontri gravi irregolarità nella gestione dell'ente, ne riferisce immediatamente al Consiglio;
g) quando lo ritenga necessario trasmette al Consiglio una relazione contenente rilievi e proposte utili a conseguire una maggiore efficienza, produttività ed economicità della gestione;
h) attesta la corrispondenza del rendiconto alle risultante della gestione, redigendo la relazione che accompagna il conto consuntivo annuale rimesso all'esame del Consiglio per l'approvazione. In tale relazione sono formulati anche rilievi e proposte di cui al precedente punto g).
9. Il regolamento di contabilità definisce le modalità di funzionamento dell'Ufficio del Revisore e l'esercizio delle funzioni.



TITOLO IV
STRUMENTI E RISORSE PER LA REALIZZAZIONE DEI FINI ISTITUZIONALI


Capo I
PROGRAMMAZIONE E COOPERAZIONE


Articolo 45
(Obiettivi della programmazione e della cooperazione)

1. Per la realizzazione dei fini istituzionali la Comunità di Arcipelago assume il metodo della programmazione e della cooperazione con altri soggetti pubblici e privati operanti nel territorio e in primo luogo con i comuni membri, con i quali opera in stretto raccordo.
2. Tale modalità esplicativa dell'azione della Comunità di Arcipelago è mirata a:
a) consentire ai comuni membri, specialmente di minore dimensione, di cogliere opportunità che diversamente sarebbero loro precluse;
b) una raccolta organica di dati e informazioni sulla popolazione e sul territorio per consentire decisioni consapevoli;
c) attivare procedure decisionali e operative tese a realizzare un soddisfacente equilibrio tra partecipazione e autonomia dei singoli comuni membri e coordinamento delle loro azioni;
d) favorire la circolazione delle conoscenze e delle informazioni sui vari aspetti concernenti la legislazione e bandi regionali, nazionali ed europei riguardanti la zona omogenea della Comunità;
e) armonizzare l'azione della Comunità di Arcipelago con quella della Regione, degli organi periferici dello stato e degli organismi e enti operanti sul territorio di competenza;
f) formulare procedure per la tempestiva individuazione dei bisogni collettivi e per la consultazione degli operatori economici e sociali;
g) rendere flessibile l'uso delle risorse e delle strutture organizzative.
3. In particolare:
a) la cooperazione coi comuni membri è esercitata attraverso il loro coordinamento, da attuare con la creazione di strutture e meccanismi standardizzati di raccordo;
b) la programmazione deve servire ad innovare rispetto alle tendenze spontanee e inerziali, ad ottenere un grado di consapevolezza delle conseguenze degli interventi, a stabilire regole decisionali e a controllare i risultati.


Articolo 46
(Documenti programmatici)

Oltre ai documenti della programmazione contenuti nell'ordinamento contabile la Comunità di Arcipelago adotta avendo cura di creare un sistema armonico di utili strumenti ed evitando duplicazioni, i seguenti documenti programmatici:
a) il piano pluriennale di sviluppo socio-economico;
b) i programmi annuali operativi di attuazione;
c) il piano dei servizi da gestire in forma associata tra i comuni membri.


Articolo 47
(Piano pluriennale di sviluppo socio-economico)

1. La Comunità di Arcipelago adotta il piano pluriennale di sviluppo socio- economico e provvede ai suoi aggiornamenti nei termini e nei modi previsti dalle leggi regionali in particolare e tenendo conto altresì delle indicazioni programmatiche degli altri livelli di governo riguardanti il territorio dell'arcipelago.
2. Il piano pluriennale di sviluppo socio-economico, che costituisce lo strumento unitario e di sintesi della programmazione interessante il territorio della Comunità di Arcipelago:
a) serve a costruire scenari futuri per decidere in tempo le azioni da compiere tese a raggiungere determinati obiettivi sulla base della conoscenza delle realtà in cui si opera;
b) costituisce un mezzo per conseguire un più elevato benessere sociale;
c) consiste in un insieme fattibile e coerente di scelte logiche che contengono elementi di progettualità;
d) si concretizza in un dinamico mezzo di governo che connette in sequenza le finalità, gli obiettivi, le risorse, le azioni e i risultati in un continuo flessibile divenire.


Articolo 48
(Programmi annuali operativi di attuazione)

Il piano pluriennale si realizza attraverso i programmi annuali operativi di attuazione contenenti l'indicazione delle opere e delle iniziative da porre in essere nel corso dell'esercizio, tenendo conto del territorio facente parte della Comunità di Arcipelago.


Articolo 49
(Piano dei sevizi dei comuni membri gestiti in forma associata)

1. Il piano pluriennale di sviluppo socio-economico è integrato da una speciale sezione riguardante i servizi che assume la denominazione di "Piano dei servizi dei comuni membri gestiti in forma associata".
2. Ai fini della definizione di tale specifico piano la Comunità di Arcipelago effettua una ricognizione dei servizi dei comuni membri per valutare l'idoneità delle forme di gestione adottate con riferimento all'ambito territoriale e ad esigenze funzionali ed economiche.
3. A seguito delle risultanze derivanti dalla ricognizione e dalla verifica, la Comunità di Arcipelago promuove di concerto coi comuni membri le iniziative necessarie volte alla scelta delle forme più idonee per la gestione associata dei servizi comunali dando la priorità ai servizi di supporto.
4. Il piano contiene l'assetto, la dimensione e le caratteristiche dei servizi, la forma di gestione prescelta previa valutazione comparativa, le dotazioni patrimoniali e di personale, il piano finanziario degli interventi e quello di gestione, lo schema di convenzione da stipulare con i comuni membri contenente la durata, le forme di consultazione, i rapporti finanziari, i reciproci obblighi e garanzie.



Capo II
SERVIZI PUBBLICI E FORME ASSOCIATIVE


Articolo 50
(Forme di gestione)

1. La Comunità di Arcipelago organizza e gestisce i servizi pubblici, compatibilmente con il loro oggetto e le loro finalità, con criteri imprenditoriali nelle forme che assicurino un elevato grado di efficacia e di efficienza.
2. Le deliberazioni consiliari per l'assunzione e la scelta delle forme più idonee di gestione dei servizi sono corredate da uno studio di fattibilità, che evidenzi i costi da sostenere con riferimento ai proventi, ricavi o benefici attesi.
3. La Comunità di Arcipelago impianta e gestisce i servizi pubblici nelle forme e secondo le modalità previste dalle leggi.


Articolo 51
(Collaborazione con altri enti e organismi pubblici)

La Comunità di Arcipelago può promuovere forme di cooperazione e di associazione con altri enti e organismi pubblici per l'esercizio coordinato di funzioni o di servizi ovvero per la gestione comune di servizi avvalendosi degli strumenti previsti delle norme vigenti.



Capo III
ORDINAMENTO FINANZIARIO E CONTABILE


Articolo 52
(Autonomia finanziaria)

1. La Comunità di Arcipelago ha autonomia finanziaria fondata su certezza di risorse proprie e conferite, nell'ambito del coordinamento della finanza pubblica e in base alle norme dell'ordinamento della finanza, che si applica anche alle comunità di arcipelago per analogia con le comunità montane.
2. I provvedimenti con i quali sono affidate funzioni amministrative alla Comunità di Arcipelago per servizi di competenza regionale o comunale devono regolare anche i relativi rapporti finanziari, assicurando le risorse necessarie.
3. La finanza della Comunità di Arcipelago è costituita da:
a) trasferimenti correnti dallo stato e dalla regione;
b) quote annuali associative dei comuni che fanno parte della Comunità di Arcipelago;
c) tasse e diritti per servizi pubblici;
d) trasferimenti comunitari, statali e regionali per spese di investimento;
e) trasferimenti dalla regione, dalla provincia e dai comuni per l'esercizio di funzioni attribuite o delegate;
f) altre entrate proprie, anche di natura patrimoniale; 
g) ricorso al credito nell'ambito delle norme stabilite dalla legislazione statale per gli enti locali;
h) donazioni;
i) altre entrate.


Articolo 53
(Il tesoriere)

La Comunità di Arcipelago, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge, istituisce un proprio servizio di tesoreria.



TITOLO V
PARTECIPAZIONE POPOLARE E DIRITTI DEI CITTADINI


Capo I
INDIVIDUAZIONE DEI DIRITTI


Articolo 54
(Diritti)

1. La Comunità di Arcipelago, al fine di ampliare la tutela del cittadino utente nei confronti dell'amministrazione, individua i seguenti diritti: diritto all'informazione, diritto all'uguaglianza e imparzialità, diritto di accesso agli atti e di partecipazione al procedimento amministrativo, diritto di consultazione e diritto di controllo sociale.
2. Tali diritti sono esercitati nel rispetto delle norme di legge e di regolamento in materia di tutela delle persone e di altri soggetti nel trattamento dei dati personali.



Capo II
GARANZIE E STRUMENTI


Articolo 55
(Diritto all'informazione)

A ciascun cittadino utente è garantita una informazione dettagliata sul funzionamento dei servizi, sull'indicazione delle condizioni e dei requisiti per accedervi, sulle procedure da seguire, sullo stato degli atti e delle procedure che lo riguardano.


Articolo 56
(Diritto di uguaglianza)
L'accesso ai servizi pubblici e la loro erogazione sono ispirati al principio di uguaglianza di tutti gli utenti, senza alcuna distinzione, e di imparzialità da parte dei soggetti preposti.


Articolo 57
(Diritti di accesso e di partecipatone al procedimento amministrativo)

1. E' garantito a chiunque vi abbia interesse il diritto di accesso agli atti amministrativi nei modi e termini stabiliti dalla legge e dai regolamenti di attuazione.
2. E' altresì garantita, negli stessi modi e termini di cui al comma 1, la partecipazione al procedimento amministrativo.


Articolo 58
(Istanze, petizioni, proposte)

1. Al fine di promuovere interventi per la migliore tutela di interessi collettivi i cittadini singoli o associati possono presentare alla Comunità di Arcipelago istanze, petizioni e proposte. 
2. Le istanze, petizioni e proposte, redatte in carta semplice ed indirizzate al Presidente della Comunità di Arcipelago, devono contenere l'indicazione dell'interesse collettivo da tutelare, la firma dei proponenti, il domicilio della persona o delle persone autorizzate al ricevimento delle comunicazioni relative.
3. Il Presidente della Comunità di Arcipelago esamina le istanze, petizioni e proposte nei trenta giorni successivi al ricevimento. Qualora ritenga l'interesse collettivo da tutelare rientri nelle competenze della Comunità di Arcipelago, sottopone le istanze, petizioni o proposte all'esame del Consiglio o della Giunta, secondo le rispettive competenze, nella prima seduta utile. Delle decisioni del Consiglio o della Giunta deve essere data comunicazione alla persona o alle persone autorizzate.


Articolo 59
(Consultazione popolare)

1. Su materie di esclusiva competenza della Comunità di Arcipelago o a questa delegate dalla regione, dalla provincia e dai comuni, il Consiglio della Comunità di Arcipelago, con il voto favorevole di almeno 5 dei consiglieri 6 assegnati, può indire apposite consultazioni della popolazione interessata.
2. Le consultazioni possono rivolgersi a particolari settori della popolazione o a tutta la popolazione isolana e si avvalgono dei seguenti strumenti attuativi.
a) questionari;
b) indagini per campione;
c) assemblee pubbliche;
d) coinvolgimento di rappresentanti designati in commissioni consiliari;
3. Della indizione di consultazioni viene dato adeguato pubblico preavviso con l'affissione di manifesti in tutti i comuni della comunità.
4. Le consultazioni non possono aver luogo in coincidenza con altre operazioni di voto.


Articolo 60
(Difensore civico)

1. Presso la Comunità di Arcipelago può essere istituito, d'intesa con i comuni che ne fanno parte, il difensore civico.
2. Il difensore civico è garante della imparzialità e del buon andamento dell'attività amministrativa comunale e della Comunità di Arcipelago. Segnala, anche di propria iniziativa, abusi, disfunzioni, carenze e ritardi dell'Amministrazione a tutela dei diritti dei cittadini.
3. Il difensore civico è scelto tra persone che abbiano adeguata preparazione ed esperienza e diano garanzia di indipendenza, probità e competenza ed è eletto dal Consiglio della Comunità di Arcipelago con il voto favorevole dei cinque sesti dei consiglieri assegnati e resta in carica tre anni. Può essere confermato una sola volta e non può svolgere altra attività pubblica o privata.
4. Ove non si raggiunga la maggioranza prevista dal precedente comma la votazione è ripetuta in successiva seduta da tenersi entro trenta giorni e il difensore civico è eletto se ottiene il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.
5. Quando il difensore civico accerti atti, comportamenti od omissioni in violazione dei principi di imparzialità e buon andamento:
a) trasmette al responsabile del procedimento, ovvero dell'Ufficio o del servizio, una comunicazione scritta con l'indicazione della violazione riscontrata;
b) in caso di gravi e persistenti inadempienze, segnala il caso agli organi competenti della Comunità di Arcipelago o del comune perché assumano i conseguenti provvedimenti; 
c) riferisce annualmente al Consiglio della Comunità sui risultati della propria attività. Copia della relazione annuale è trasmessa dalla Comunità di Arcipelago ai sindaci dei comuni che ne fanno parte.
6. Al difensore civico non può essere opposto il segreto d'ufficio, se non per gli atti riservati per espressa disposizione di legge.
7. Il regolamento determina le modalità di presentazione della candidatura, i requisiti soggettivi per la nomina e le relative incompatibilità, le cause di cessazione della carica, le prerogative, le strutture a disposizione e la loro articolazione, i rapporti con gli organi e gli uffici dell'Amministrazione.


TITOLO VI
NORME TRANSITORIE E FINALI


Articolo 61
(Entrata in vigore dello Statuto)

1. Lo Statuto entra in vigore il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione nell'Albo pretorio della Comunità di Arcipelago e dei Comuni aderenti.
2. Sino all'entrata vigore dello Statuto si applicano le disposizioni di legge statali e regionali.


Articolo 62
(Verifica dello Statuto)

Entro due anni dall'entrata in vigore dello Statuto, il Consiglio della Comunità di Arcipelago procede alla verifica della sua attuazione, promuovendo anche consultazioni con i Comuni della Comunità di Arcipelago.


Articolo 63
(Disposizioni Finali)

1. Per tutta l'attività della Comunità di Arcipelago - mancando una specifica legislazione nazionale e regionale in materia - si fa riferimento, per analogia ed estensione, alle leggi nazionali e regionali in materia di zone montane e di sviluppo delle stesse (norme sulle comunità montane così come disposto dall'articolo 29 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n.267).
2. Per quanto non previsto nel presente statuto si applicano le normative e le prassi che regolano l'attività e la vita dei comuni facenti parte della Comunità di Arcipelago. 

 

 

INDICE

Titolo I
PRINCIPI FONDAMENTALI
- Articolo 1 - Costituzione, natura, ruolo e finalità della Comunità di Arcipelago - 
- Articolo 2 - Territorio, popolazione e sede - 
- Articolo 3 - Stemma e Gonfalone - 
- Articolo 4 - Scopi della Comunità di Arcipelago e loro attuazione 
- Articolo 5 - Programmazione 
- Articolo 6 - Principi di trasparenza 
- Articolo 7 - Albo Pretorio 


Titolo II 
AUTONOMIA AMMINISTRATIVA

Capo I - STATUTO
- Articolo 8 - Interpretazione 
- Articolo 9 - Approvazione e modifiche 
- Articolo 10 - Pubblicazione 

Capo II - REGOLAMENTI
- Articolo 11 - Caratteri e materie 
- Articolo 12 - Formazione, approvazione, pubblicazione e modifiche 
- Articolo 13 - Interpretazione 


Titolo III 
ORDINAMENTO STRUTTURALE

Capo I - ORGANI POLITICI


Sezione I - Articolazione degli organi e deliberazioni
- Articolo 14 - Organi della Comunità di Arcipelago 
- Articolo 15 - Deliberazione degli organi collegiali 


Sezione II - Del Consiglio
- Articolo 16 - Composizione,insediamento,durata in carica e rinnovo del Consiglio 
- Articolo 17 - Adempimenti della prima seduta 
- Articolo 18 - Attribuzioni e competenze del Consiglio 
- Articolo 19 - Diritti e doveri dei consiglieri 
- Articolo 20 - Gruppi consiliari 
- Articolo 21 - Conferenza dei Capigruppo 
- Articolo 22 - Commissioni consiliari 
- Articolo 23 - Nomina rappresentanti - Revoca 
- Articolo 24 - Cessazione dalla carica di consigliere della Comunità di Arcipelago


Sezione III - Delle sedute consiliari
- Articolo 25 - Presidenza delle sedute. Il Presidente del Consiglio. Elezione e funzioni 
- Articolo 26 - Convocazioni, validità e pubblicità delle sedute
- Articolo 27 - Votazioni e verbali


Sezione IV - Della Giunta
- Articolo 28 - Composizione ed elezione
- Articolo 29 - Durata in carica,decadenza, mozione di sfiducia costruttiva
- Articolo 30 - Dimissioni, decadenza,revoca e sostituzione dei componenti della Giunta
- Articolo 31 - Competenze e attribuzioni della Giunta
- Articolo 32 - Riunioni della Giunta


Sezione V - Del Presidente
- Articolo 33 - Attribuzioni e competenze
- Articolo 34 - Il Vice Presidente
- Articolo 35 - Deleghe ai membri di Giunta ed ai Consiglieri
- Articolo 36 - Conferenza dei Sindaci

Capo II - UFFICI E PERSONALE
- Articolo 37 - Principi organizzativi
- Articolo 38 - Ufficio promozione e organizzazione dell'esercizio associato di funzione
- Articolo 39 - Il Segretario Generale
- Articolo 40 - Il Direttore Generale
- Articolo 41 - Collaborazioni esterne
- Articolo 42 - Ufficio di supporto agli organi di direzione politica

Capo III - ATTI AMMINISTRATIVI
- Articolo 43 - Forma degli atti amministrativi

Capo IV - ORGANO DI REVISIONE ECONOMICO-FINANZIARIA
- Articolo 44 - Il revisore dei conti


Titolo IV
STRUMENTI E RISORSE PER LA REALIZZAZIONE DEI FINI ISTITUZIONALI

Capo I - Programmazione e Cooperazione
- Articolo 45 - Obiettivi della programmazione e della cooperazione
- Articolo 46 - Documenti programmatici
- Articolo 47 - Piano pluriennale di sviluppo socio-economico
- Articolo 48 - Programmi annuali operativi di attuazione
- Articolo 49 - Piano dei servizi dei comuni membri gestiti in forma associata

Capo II - Servizi Pubblici e Forme Associative
- Articolo 50 - Forme di gestione
- Articolo 51 - Collaborazione con altri enti e organismi pubblici

Capo III - Ordinamento Finanziario e Contabile
- Articolo 52 - Autonomia finanziaria
- Articolo 53 - Il Tesoriere


Titolo V
PARTECIPAZIONE POPOLARE E DIRITTI DEI CITTADINI

Capo I -Individuazione dei diritti
- Articolo 54 - Diritti

Capo II - Garanzie e strumenti
- Articolo 55 - Diritto all'informazione
- Articolo 56 - Diritto di uguaglianza
- Articolo 57 - Diritto di accesso e partecipazione al procedimento amministrativo
- Articolo 58 - Istanze, petizioni, proposte
- Articolo 59 - Consultazione popolare
- Articolo 60 - Difensore Civico


Titolo VI
NORME TRANSITORIE FINALI
- Articolo 61 - Entrata in vigore dello Statuto
- Articolo 62 - Verifica dello Statuto
- Articolo 63 - Disposizioni Finali